Nel dettaglio, le nuove condizioni di cui possono ora beneficiare i consumatori sono:
- Costo totale della prenotazione che comprende tutti gli oneri inevitabili: per esempio, se in alcuni Paesi gli pneumatici invernali sono obbligatori per legge, questi vengono inclusi nel prezzo annunciato.
- Descrizione chiara e semplice dei servizi di noleggio principali: ai consumatori devono essere fornite informazioni chiare sulle principali caratteristiche del noleggio (chilometraggio incluso, politica in materia di carburante, politica di cancellazione, obblighi di deposito cauzionale ecc.).
- Chiarezza delle informazioni sull’assicurazione complementare: chiari il prezzo e i dettagli delle assicurazioni aggiuntive facoltative, in particolare le clausole che riducono la franchigia da pagare in caso di danni. Inoltre, deve essere chiaramente indicato cosa è coperto dal prezzo di noleggio di base e dalle eventuali assicurazioni aggiuntive prima che il consumatore acquisti tali prodotti.
- Politiche trasparenti in materia di carburante: viene sempre data la possibilità di ritirare l’auto con il serbatoio pieno e di restituirla nella stessa condizione.
- Infine, sul fronte della tutela dai danni sono previste procedure di ispezione dei veicoli chiare e trattamenti dei danni equi, dando la possibilità di contestare qualsiasi danno prima che venga incassato il pagamento.